Politica Aziendale

Fondata nel 1998, COBI nasce con il preciso intento di mettere a disposizione della propria clientela l’esperienza ventennale di tecnici, progettisti ed esperti di produzione, consolidando la sua principale attività di produttore e fornitore di apparecchiature nel settore elettronico e delle telecomunicazioni, avendo come obiettivo l’offerta di soluzioni innovative in ambito tecnologico. 

Seguendo la costante evoluzione in ambito illuminotecnico, con l’avvento dell’illuminazione a LED, COBI ha definito importanti contratti di fornitura con aziende primarie del settore, riuscendo ad offrire un’ampia gamma di prodotti di alta qualità con un giusto rapporto qualità-prezzo, sempre considerando come valore predefinito la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Di primaria importanza è per noi la massima soddisfazione del Cliente, espressa dalla presenza dei titolari che intervengono direttamente nel contatto con il cliente sia in fase di preventivazione che durante le visite periodiche di verifica dell’andamento del servizio. 

 

Utilizzando le tecnologie più avanzate e impiegando collaboratori costantemente aggiornati e formati, COBI mette a disposizione la propria professionalità con l’obiettivo di diffondere uno sviluppo energetico etico e sostenibile, supportando le imprese nell’adozione di soluzioni per la conservazione dell’energia organizzativamente e finanziariamente sostenibili. 

Particolare attenzione è rivolta alla riqualificazione degli impianti di Illuminazione Pubblica, dove l’obiettivo principale è l’uso razionale dell’energia elettrica nell’ambito degli standard proposti dalla L.R. 31/2015, con la consapevolezza che: 

 

1) La corretta illuminazione stradale di un centro urbano, con particolare attenzione all’equilibrio delle luminanze, garantisce all’utente una buona percezione degli ostacoli e, conseguentemente, una migliore viabilità stradale 

2) L’ulteriore corretta illuminazione dei passaggi pedonali ed un corretto riconoscimento degli ostacoli, trasmettono al cittadino quella sicurezza che risulta determinante per poter vivere al meglio il centro urbano anche al di fuori degli orari diurni 

3) La sostituzione dei proiettori contenenti lampade tradizionali ai vapori di mercurio (altamente inquinanti per l’ambiente e cancerogene) e/o ai vapori di sodio, avrà un effetto migliorativo sia sulle componenti ambientali, sia sulla salute dei cittadini 

 

Gli elementi che concorrono a garantire nel tempo l’omogeneità e la qualità dei servizi offerti sono i seguenti: 

· Formazione continua del personale, mirata non solo alla preparazione tecnico-pratica relativa all'esecuzione dei singoli interventi, perfettamente aderenti alle normative vigenti in tema di sicurezza, ma orientata altresì a nozioni ritenute fondamentali quali correttezza, disponibilità e cortesia sul luogo di lavoro. 

· Chiara definizione delle esigenze del Cliente per tradurle in impegni commerciali ben definiti e in requisiti tecnici, operativi e di organizzazione del servizio da erogare. 

· Ai fini di un costante controllo della qualità del servizio erogato, COBI prevede un periodico controllo da parte di un responsabile tecnico operativo. 

· La massima apertura al dialogo in un clima di serenità e collaborazione, sia nei rapporti con il personale interno che con i clienti, permette di ottenere condizioni 

· operative ottimali a tutto vantaggio sia della qualità degli interventi effettuati che del clima sul luogo di lavoro. 

Effettuare un'accurata analisi volta alla selezione di Fornitori affidabili con i quali intraprendere rapporti duraturi e di fiducia. 

· Garanzia del rispetto legislativo attraverso un costante aggiornamento sulle normative vigenti e sulla legislazione cogente, ottenuto tramite consulenti esterni, iscrizioni a riviste ed associazioni di categoria, etc .. 

· Costante aggiornamento ed informazione sulle novità tecnologiche e di prodotto, attraverso la visita a fiere di settore e la frequentazione di corsi di specializzazione, al fine di operare al meglio del proprio vantaggio competitivo e rimanere sempre all'avanguardia nel proprio settore. 

· Nell'ambito di questi obiettivi generali, è considerata essenziale la creazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione aziendale in conformità alla nuova norma ISO 9001:2015. 

Per garantire quanto sopra, vengono fissati e periodicamente verificati dalla Direzione obiettivi e traguardi; i principali obiettivi futuri sono: 

· Aumentare il business con la Pubblica Amministrazione, proponendo la riqualificazione energetica e la messa a norma degli impianti di Illuminazione Pubblica 

· Ampliare la sede e trasferirla in un’area vicina al capoluogo di Provincia, ottimizzando i trasferimenti lavorativi e la logistica 

 

Inoltre la Direzione si impegna a mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze adeguate per il corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità. 

Tutto il personale è responsabile della corretta gestione e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità, eventuali dubbi o incomprensioni devono essere immediatamente chiariti attraverso la consultazione dei documenti e dei responsabili che devono essere sempre disponibili. 


Azzano San Paolo, 4 novembre 2018 

Redatto e riesaminato dalla Direzione